Da motorista a responsabile assistenza presso la “Franchi Motori”, poi il desiderio di aprire una propria officina e seguire negli ultimi anni la produzione degli ultimi motoscafi in legno “Sebino”, successivamente il primo accordo commerciale con Mercury. Così, in estrema sintesi, Bertelli Franco ha messo la prima pietra di quello che è diventato un vero riferimento per tutti i diportisti, in egual misura che si tratti di un semplice accessorio oppure di un grande Yacht.
Sono gli anni in cui la nautica conosce un grande sviluppo. La seconda generazione della famiglia, quindi i fratelli Massimo e Paolo, iniziano una rapida evoluzione del cantiere. Oltre alle affermate rappresentanze, principalmente per Honda, il gruppo Brunswick e Marlin boat, la Nautica Bertelli diventa uno dei dealer più rilevanti nella storia di Sessa Marine ed a supporto della stessa quale base tecnica e logistica per i test in acqua.
È il ventennio di grande fermento per la Nautica Bertelli e la vede evolversi in vero e proprio Marina Resort. Una struttura all’avanguardia, per soddisfare a tutto tondo le esigenze dei diportisti oltre a contribuire allo sviluppo turistico del lago d’Iseo. Nel 2014 nasce Invictus Yacht e la Nautica Bertelli è il concessionario che ne sposa il progetto, le dinamiche commerciali e la crescita in Italia ed oltre confine.
Le sollecitazioni del mercato hanno portato alla decisione di inaugurare il Punto Mare a Santa Margherita Ligure, epicentro strategico sul Tirreno. È la principale novità del 2021 per raggiungere più direttamente la propria clientela e nuovi armatori ed offrire un post vendita sempre più completo e puntuale.